Ricerca personalizzata

martedì 12 agosto 2008

Le amiche del venerdì sera



Ho deciso di leggere qualcosa di leggero, per svagarmi, per rilassarmi. In libreria vedo un libro il cui titolo "Le amiche del venerdì sera" mi attira. Ecco cosa leggo per ciò che riguarda la trama:

"Tutto è nato un po' per caso: qualche cliente ritardataria che si rattiene oltre l'orari odi chiusura, un paio di consigli sull'arte della maglia che divantano quattro chiacchiere e un caffè. Ed ecco il Club del Venerdì. L'appuntamento è da "Walker e figlia": un negozio di filati nel cuore di Manhattan, nato dal talento della proprietaria per il tricot. Lei è Georgia Walker: stilista per passione, mamma single, 35enne anni o poco più. Un vero asso con i fili di cachemire, un disastro con quelli della vita. Specie se, a ingarbugliarle l'esistenza, ci si mette il suo ex che, dopo averla lasciata dodici anni pria perchè non portato per i rapporti esclusivi, scopre un improvviso istinto paterno e decide di rifarsi vivo. O se a tornare è l'ex amica del cuore che, dopo essersi aggiustata i connotati e il conto in banca con qualche colpo di bisturi e il matrimonio giusto, vuole rifarsi anche la coscienza rimediando agli errori del passato. Ma per fortuna c'è il gruppo del venerdì sera, capace di superare differenze di gusti e di età, riunendo donne in carriera e severe femministe, signore matute ed eleganti come Anita, anima saggia del gruppo, e teenager intraprendenti come Dakota, figlia di Georgia, che nell'attesa di avere una bici per vendere i suoi muffin a Central Park allieta le serate con le sue golosità. Ben presto le lezioni sul diritto e sul rovescio lasciano spazio a segreti e confidenze, e quelle che erano semplici clienti si trasformano in amiche. Unite da un legame che saprà resistere anche quando sarà la vita a girare a rovescio"

Allora... io mi chiedo... è un bel romanzo no? Semplice, scorrevole, ma nasconde l'insidia! Eh si!!! Perchè è un romanzo con tragedia!!! Eccheccavolo! Scrivetelo no in copertina? In basso a destra mettete la dicitura "Romanzo tragedia" perchè mi ritrovo verso la fine del libro con la protagonista che è riuscita a riavere la sua vita, tutto era tornato per il meglio e che fa? Nel giro di una 50ina di pagine scopre di avere un cancro e muore.

Io ci ho pure pianto ...

Ho messo la copertina della versione originale perchè più carina e soprattutto più consona, perchè quella italiana raffigura un paio di gambe con ai piedi dei sandali rosa :S.

Per visualizzare la copertina della versione italiana, cliccate qui http://knitting.edizpiemme.it/

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao sono Daniela, sono arrivata qui dal blog di dama arwen...con la quale ho fatto il liceo e da allora tanto altro...hai ragione la copertina italiana è assurda e fuorviante...e poi perchè sempre due gambe tacchi/gonna e colore rosa? mi mandano in bestia qs cose visto che volenti o nolenti le copertine come le pubblicità influenzano spesso la scelta. le matasse di lana coi loro bei colori e i loro intrecci di fili sono + belle ed evocative...