Ricerca personalizzata

mercoledì 28 gennaio 2009

Fumetti, che passione!

Oltre ai libri, adoro leggere i fumetti. Dylan Dog, Julia, Topolino e Witch non li ho mai lasciati, ma era da un pezzo che non compravo più un fumetto giapponese. In questo ultimo periodo ho acquistato quattro n.1: alcuni degni di nota, altri per me, molto deludenti.


di Ai Morinaga. La storia parla di uno studente liceale, Akira Uehara, riservato e sensibile di natura. Nonostante ciò, è innamorato della persona più violenta della scuola, Nanako Momoi, una ragazza fragile e carina fino a quando non apre la bocca.
Un giorno Momoi si assenta da scuola per un motivo sconosciuto, e Uehara si offre di portarle a casa i compiti di scuola. Una volta arrivato a casa, la trova aperta ed apparentemente vuota. Decide quindi di entrare e, trovato un passaggio segreto, arriba nel laboratorio dello scienziato pazzo nonno di Momoi, che usa sua nipote come cavia per la sua nuova invenzione. Mentre sta per salvarla la situazione si rovescia, in quanto il nonno di Momoi preme accidentalmente la leva che attiva il macchinario nella stanza col risultato che Momoi e Uehara si ritrovano con i corpi scambiati.
I disegni mi sono piaciuti (io non sono un'intenditrice, per carità), la storia sembrerebbe carina, nuova, diversa... poi l'ho letto e ammetto di averla trovata davvero una cagata... mi lascia anche perplessa la figura del Nonno che mi da l'idea del vecchiaccio maiale... non ho acquistato il numero 2.


di Mari Okazaki. Ambientato a Maruyama-cho, il quartiere dei love hotel, nel cuore di Shibuya, complessivamente è la storia di quattro ragazze alla ricerca dell'amore.I quattro personaggi sono quindi piazzati in un luogo assai particolare, in cerca di amore in un quartiere pieno di love hotel: è un po' un controsenso.Ma il tutto serve ad analizzare sia il fenomeno dei love hotel, rifugio degli innamorati e degli amanti clandestini e della prostituzione, che i personaggi.
Sono rimasta delusa dai disegni e dal contenuto... non ho acquistato il numero 2.


Di Yoko Maki. E’ la storia di una studentessa del liceo, Hikaru, che decide di lasciarsi alle spalle i momenti tristi della sua esistenza per cercare una nuova strada per la felicità. Ammetto di aver trovato un po’ di difficoltà nelle prime pagine perché secondo me le scene si svolgevano troppo in fretta, ma i disegni sono molto belli e mi sono piaciuti molto gli abiti dei personaggi… come trama non è niente di nuovo, ma acquisterò il secondo volume… peccato ce ne siano solo due!




di Kanno Aya. E' la bizzarra storia di un ragazzo, Asuka, e del suo segreto: a discapito del suo aspetto virile e mascolino, a lui in realtà piacerebbe fare cose "da ragazza", come cucire o cucinare. Il suo sogno è vivere una storia d'amore ideale come quelle degli shoujo manga, ma invece si troverà ad affrontare una storia d'amore "reale" non appena conoscerà una ragazza di nome Ryo...
Mi piacciono i disegni, anche se a volte fatico a stare dietro alla storia perché si incasinano un pochino, mi é piaciuta molto anche la trama. Meno male che è composto da 5 volumi... avevo paura che fosse eterno come Peach Girl o peggio ancora come Hanayori Dango...


Nessun commento: