Ricerca personalizzata

giovedì 21 agosto 2008

Bronzo di Elisa Rigaudo






Prima medaglia dall’atletica per l’Italia alle Olimpiadi di Pechino2008: a conquistarla è stata Elisa Rigaudo, bronzo nella 20 chilometri di marcia al termine di una rimonta appassionante.

Sesta dopo dodici chilometri, la ventottenne cuneese delle Fiamme Gialle è stata protagonista di un gara intelligente, nella quale, sotto una pioggia torrenziale, ha saputo dosare le energie per piazzare rush finale entusiasmante superando prima la russa Tatyana Kalmykova, poi la bielorussa Ryta Turava, poco prima dell'ingresso nello stadio, anche la la spagnola Maria Vasco, passata poi anche dalla cinese Hong Liu (quarta), chiudendo così al terzo posto in 1”27”12

"Dedico questa medaglia a due D: D come Damilano e D come Daniele, mio marito. Sandro se la meritava tanto - ha detto l'azzurra ai microfoni di Rai Sport subito dopo la gara – Dietro di me c'è un team, ringrazio tutti, dalla psicologa Marisa Muzzo al mio fisioterapista, al mio omeopata e alle Fiamme Gialle, che dal 2001 mi hanno preso con loro. E poi devo dire grazie anche alla Federazione, che ha speso un casino per me".

“Questo bronzo vale oro. E' un premio all'impegno che metto sempre, e mi ripaga di tutti i sacrifici che ho fatto – ha aggiunto la piemontese - Salgo sul podio perché sono riuscita a fare una gara a ritmo costante, in condizioni climatiche a me favorevoli perché io soffro il caldo”.

Nessun commento: