Ricerca personalizzata

sabato 23 agosto 2008

Certe ragazze - Jennifer Weiner


"Mia madre" scrive nel suo diario la quasi tredicenne Joy Shapiro Krushelevansky "è la persona più imbarazzante mai nata sulla terra." Destinataria inconsapevole del commento, Cannie Shapiro cerca da sempre di bilanciare le esigenze della propria vita privata con quelle della carriera. Poco dopo essere diventata una scrittrice di successo, ha rinunciato alla fama e alla luce dei riflettori per poter crescere la figlia, ma all'avvicinarsi del Bat Mitzvah di Joy è chiaro che alcuni nodi del passato devono ancora venire al pettine. La ragazza, infatti, non le rivolge quasi la parola e cerca disperatamente di sottrarsi alle eccessive attenzioni materne. Nel frattempo, poi, ci si mette anche l'adorato marito Peter, che ha deciso all'improvviso di volere a tutti i costi un bambino pur sapendo che, dopo il parto prematuro della primogenita, Cannie ha problemi a restare incinta. Ci mancano solo le compagne di scuola di Joy, che per invidia le rivelano uno scioccante segreto sul libro scritto in gioventù dalla madre, la conseguente fuga da casa della ragazza, decisa ad approfondire la faccenda, e l'arrivo improvviso di una tragica notizia a far precipitare del tutto la situazione.
Bello. Davvero. Non mi aspettavo niente di diverso da jennifer Weiner. Solo che ... caspita... anche qua ci scappa il morto. E anche qua mi scappano lacrimoni. Ma io mi chiedo... io, molto spesso leggo questi libri per non pensare alla realtà già così triste e spaventosa. Ogni volta che ti viene dato qualche cosa di estremamente bello, qualcosa di altrettanto importante ti viene tolto.
Quindi oserei dire che anche questo è un "Romanzo con Tragedia".
Tra l'altro dorei smettere di leggere tutti questi libri... ieri sono stata in libreria e ho speso la bellezza di € 72,10. Alla faccia delle edizioni economiche :\

Nessun commento: